
Lunedì 5 aprile 2021 esce il videoclip “Otràntu”, estratto dall’album “Cantu de Lunedì” di Anna Sabato, testi di Giovanni Epifani e musiche di Leone Marco Bartolo. Il video è firmato dal regista Lucio Toma, ed è visibile in esclusiva su youtube a partire dalle ore 20 della Pasquetta 2021. È una storia reale, dipinta, smussata, focheggiata, sbiadita e poi nuovamente colorata come una statua in cartapesta, dove le parole e le note si sovrappongono come infiniti strati di carta.
È una storia tramandata da secoli a passaparola, di bocca in bocca, giunta a noi, non con i caratteri cubitali della cronaca, ma oralmente senza srotolare dalle tasche nessun metro di pre-giudizio. Un avvenimento attualizzato, non perché si avverte la necessità di metterlo al passo coi tempi, ma perché abbiamo coscienza che la musica è geografia nel bacino del Mar Mediterraneo, ed è il collante tra tutti i popoli bagnati da queste acque.
Il testo è costruito come un mosaico, tassello dopo tassello, parola dopo parola, cercando di coprire con il poco materiale reperibile, gli spazi vuoti della memoria.
Ad essere musicata è una storia realmente accaduta, dove i fatti sono noti e i protagonisti restano malcelati.
Otràntu è un brano estratto dall’album “Cantu de Lunedì” dove sono presenti nove tracce di musica nuova, scritta sui canoni della tradizione folk, in uscita a giugno 2021.